A journey into sound

E’ uscito The Beats and the Abstract Tour, il nuovo album di The NextOne, stasera intervistato nel nuovo episodio di Mo’Town

Quando The NextOne (aka Maurizio Cannavò) tira fuori una sua produzione, bisogna ascoltarla con attenzione. Sia perché è la creazione di uno dei più importanti esponenti italiani della cultura hip hop, sia perché ogni suo lavoro non è mail il frutto di logiche di mercato ma nasce da una esigenza di comunicare.

The Beats and the Abstract Tour (Beats4Life Studio) – citazione di The Blues and the Abstract Truth di Oliver Nelson – nasce per sostituire idealmente The age of Aquarius, un super party che si tiene da circa vent’anni a fine gennaio a Torino per festeggiare il compleanno di The NextOne. Non potendo riunirsi, suonare, ballare insieme, quest’anno Maurizio ha pensato bene di continuare la tradizione condividendo le vibes in un progetto, che in realtà è il primo di una serie di capitoli, una sorta di saga marveliana dell’esplorazione sonora. Il racconto di The beats and the abstract tour parte dalla sconfinata collezione di dischi di The Next One e dalla sua curiosità per diversi generi musicali, il tutto unito da campionamenti di artisti di epoche diverse, citazioni e contrasti che si amalgamano alla perfezione. Potremmo chiamarla hip hop, funk, jazz o cosmic sound, ma che bisogno abbiamo di inserire in compartimenti stagni la storia di un viaggio nella musica? Sedici tracce strumentali, senza featuring, perché non ce n’era bisogno. La voce per The NextOne è uno strumento e si aggiunge solo se serve al pezzo, altrimenti è inutile forzare collaborazioni solo per fare pubblicità al disco. O creare hype, scriverebbe qualcuno. Parola abusata, ingiustamente accostata spesso alla musica, come doping per pomparla oltre i meriti. Del resto i Public Enemy, oltre trent’anni fa, ci avevano già detto di non credere all’hype. Meglio affidarsi all’esperienza, alle capacità, alla passione, al lavoro, all’amore e al rispetto. Elementi che, in questo album, troviamo in abbondanza.

Com’è nato il disco? Quali sono state le fonti di ispirazione? Qual è il super eroe Marvel preferito?
Lo scoprirete durante l’intervista fatta da Vito Santamato a The NextOne, che andrà in onda nel nuovo episodio di Mo’Town, oggi, giovedì 8 aprile alle 20 su RKO.

Nel frattempo ascoltate The Beats and the Abstract Tour – al momento solo in digitale, ma arriverà anche il vinile – su Bandcamp:

https://djthenextone.bandcamp.com/album/the-beats-and-the-abstract-tour-journey-into-sound

Previous post AVANTPOP #206 – 06/04/2021
Next post Avantpop #207 – 08/04/2021

Goto Top