Lo Specchio Nero

Lo Specchio Nero è la nuova porta della percezione. Una finestra – uno stargate? – che RKO apre, per guardare, ascoltando, quello che succede sugli schermi. Schermi grandi da cinema, o piccoli da tv, o piccolissimi da tablet\phablet\smartphone. Spunti di riflessione, commenti, associazioni (a delinquere di idee).

Senza alcun continuum logico, o spazio temporale, gli ascoltatori saranno catapultati in altre dimensioni, dalle prossime uscite al cinema alle monografie sui nomi illustri e carneadi, dalle serie tv ai prodotti crossmediali. Lo Specchio Nero è un blob di suggestioni, di immagini raccontate, evocate, capaci di suscitare curiosità, interesse e divertimento. Gli ascoltatori potranno bearsi dell’ascolto, ma potranno anche scegliere di intervenire, in diretta o via social, per aprire nuove porte, nuove finestre, nuovi stargate. 

Lo Specchio Nero è una rubrica curata da Dikotomiko.

In onda ogni giovedì dalle 18:30 alle 19:00

  • Segui la pagina Facebook
  • Podcast su Spreaker

Bio

Dikotomiko è un micro-collettivo composto da Massimiliano Martiradonna e Mirco Moretti, ultraquarantenni, non più giovani, anzi, reduci. Dikotomiko, uno e bino, nasce come blog antagonista web e social, tra i vibrioni e la polvere di uno scaffale, nello spazio angusto e umido di un’edicola di giornali, prossima allo sbaracco. Mirco Moretti, l’edicolante, e Massimiliano Martiradonna, il cliente. In comune una certa idea di cinema, fiumi di parole e fiumi di visioni. La parte tecnica è a cura di Daniele Diomede.

Dicotomico (il bene e il male? Noi e loro?), ma con la k, come nelle vecchie occupazioni liceali; per restare anonimi, in direzione contraria rispetto alla universale bramosia di micropopolarità. Dikotomiko Cineblog ha come motto: “o con noi o contro di noi”. Lo stile è una scelta politica, sebbene non meramente ideologica o partitica.

Dikotomiko annovera collaborazioni prestigiose con riviste – su tutte, la collaborazione fissa con Nocturno, la rivista di culto del cinema di genere, italiano e non – e case editrici di settore. Nel 2019 Dikotomiko ha pubblicato un saggio: “Lo Specchio Nero – I sovranisti sugli Schermi dal 2001 ad oggi’ (DOTS Edizioni).

Dal 2013 ad oggi e fino a domani, senza mai abbassare la guardia.

#laradiochesivede

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: