Podcast e Programmi

Murgiafest 2023 – Pot’ess? 31 agosto-1 settembre a Santeramo in Colle (BA)

Murgiafest 2023 – Pot’ess? 31 agosto-1 settembre a Santeramo in Colle (BA)

Il 31 Agosto e il 1 Settembre, a Santeramo in Colle, prenderà il via il Murgiafest – Ecofestival dell’Alta Murgia, organizzato dall’Arci Stand By; Santeramo. Diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’estate murgiana, dopo aver cambiato location nel corso degli anni decide di tornare dove tutto è cominciato: Piazza Chiancone.

“Abbiamo sentito la necessità di riportare le attività in paese, a contatto con la comunità, dopo questi anni di distanziamento sociale. Ecco perché il motto scelto per questa edizione, Pot’ess? sta a significare proprio quel senso di stupore per la scelta di tornare ad animare una delle piazze storiche di Santeramo”.

Per l’edizione 2023, l’Arci “Stand by;” ha deciso di condensare l’esperienza in due giornate attraverso concerti di musica live, mostre, incontri tematici, laboratori per bambini, passeggiate naturalistiche e visite guidate.

Murgiafest è volontariato, è partecipazione, è valorizzazione delle radici ed intreccio con il presente. Questo senso di appartenenza e di rispetto che attraversa i luoghi e che caratterizza il Murgiafest come Ecofestival non manca di promuovere iniziative legate all’ambiente, alla conoscenza del territorio, all’educazione alimentare ed ambientale, oltre che realizzarsi nella formula eco-compatibile “Impatto Zero”. I punti di ristoro, infatti, saranno attrezzati con materiale biodegradabile e verranno promossi prodotti tipici e piatti unici della tradizione, preparati con alimenti a Km 0 (filiera corta), o con una filiera trasparente di produzione.

Il Murgiafest 2023 può contare sul patrocinio del Comune di Santeramo in Colle all’interno del calendario dell’Estate Santermana e sulle partnership del Comitato Regionale ARCI Puglia, ARCI Territoriale di Bari, APS Cooltura on the Road, Santeramo Genealogia in Colle, ANPI Santeramo.

Al seguente link è possibile visionare il programma del festival: Programma Murgiafest 2023

Giovedì 31 agosto

Dalle 16.30 alle 18.30 circa (raduno Piazza Chiancone)

Eventi per bambini dai 6 anni in su a cura di Cooltura on the Road

  • “Caccia al tesoro e passeggiata esplorativa per il Centro Storico”. Alla ricerca dei tesori nascosti di Santeramo, delle storie e dei personaggi più illustri, soprattutto artisti come Francesco Netti. L’attività è una passeggiata esplorativa a tappe rivolta ad un target comprendente bambini e famiglie ed è a cura di Fabio Sampaolo.
  • Laboratorio di Arte terapia per realizzare in forma grafica e colorata le emozioni che l’ambiente suscita in ogni partecipante, soffermarsi sull’ascolto delle proprie sensazioni in relazione agli elementi naturali dell’ambiente circostante, sperimentare liberamente colori e suoni, rilassando e al contempo potenziando i propri sensi.

Preadesione al link: Laboratori per bambini

Ore 19.00 – Piazza Chiancone

Evento a cura di ANPI Santeramo

  • Talk e presentazione mostra “I Santermani e la Resistenza”

Una mostra dedicata ai partigiani nati o residenti a Santeramo, impegnati nella Resistenza su diversi fronti di guerra, e agli antifasciti che a Santeramo si opposero al fascismo e lottarono per la libertà e la democrazia. Per l’inaugurazione saranno presenti Pasquale Martino (Presidente dell’ANPI provinciale) e i referenti del presidio ANPI di Santeramo

Ore 21.00 – Johnny DalBasso LIVE (https://shorturl.at/jzJOQ)

Ore 22.30 – Livia Mattos trio LIVE (https://shorturl.at/qrAK1)

Venerdì 1 settembre

ore 10.30 (raduno Piazza Chiancone) – “Caccia al tesoro e passeggiata esplorativa per il Centro Storico”.

Alla ricerca dei tesori nascosti di Santeramo, delle storie e dei personaggi più illustri, soprattutto artisti come Francesco Netti. L’attività è una passeggiata esplorativa a tappe rivolta ad un target comprendente bambini e famiglie ed è a cura di Fabio Sampaolo.

ore 17.30 – Laboratorio per bambini (età 7 – 10 anni. massimo 12 partecipanti).

Preadesione necessaria al link: https://arcistandby.com/laboratorio-storie-darte/

“Storie d’Arte” a cura di Chiara Bitetti: un Laboratorio di arte, partendo dalla vita e le opere di Francesco Netti, che porterà alla riproduzione di uno dei suoi dipinti.

ore 19.00 – “La famiglia di Francesco Netti” a cura di Filippo Natuzzi, (Genealogia di Santeramo in Colle): Le famiglie dell’ottocento erano decisamente più numerose di oggi. Molti artisti hanno spesso rappresentato parenti e affini nelle rispettive opere. Scopriamo volti e relazioni in una famiglia dell’alta borghesia che vanta sindaci, politici, dottori.

ore 21.00 – Chiara Turco LIVE (https://shorturl.at/bGV24)

ore 22.30 – Mundial LIVE (https://shorturl.at/gwER7)

Previous post GRF 2023 “Respira!”. Torna in formato speciale il festival del nord-barese: il 29 agosto a Molfetta e il 2 settembre a Giovinazzo
Next post A Corato arriva il “Secolare Festival”, il 9 e 10 settembre: musica internazionale all’Agriturismo San Giuseppe. Scopri la line up!

Goto Top