Oggi ospite di AvantPOP su RKO c’è CEDRO! Artista pugliese uscito con il suo nuovo singolo “Astronomia”
Esplorare il cielo tenendo un piede ben saldo sulle proprie radici: è questo il messaggio del nuovo singolo di CEDRO, cantautore salentino, che omaggia la lunga tradizione popolare della propria terra con la sua fisarmonica. Un brano che si rifà al classico, proponendo un linguaggio e una linea melodica che molto si avvicinano a quelli dei grandi cantautori italiani del passato. Attraverso uno stile ricco di metafore, Astronomia presenta un susseguirsi di domande rivolte aduna Musa che sembra irraggiungibile: una incessante corsa verso un amore sempre troppo lontano e sempre più complesso, che si risolve nella semplicità di un limone che fiorisce. Il conforto offerto dai paesaggi delle proprie origini è anche al centro del percorso visivo ideato per la canzone: la copertina ritrae l’ardere della Focara di Novoli, mentre il videoclip – online dal 18 febbraio – celebra la bellezza delle campagne brindisine.
Il sensuale erotismo della nudità della natura in tutte le sue forme sarà il leitmotiv dell’intero EP,in uscita il 19 maggio, dal titolo “Fiorire,Sfiorire”.
Registrato e mixato da Paolo Palmieri, prodotto da Trulletto Records e distribuito da Distrokid.Chitarre di Sebastiano Lillo, fisarmonica e voci di CEDRO (Pierpaolo Mingolla). Artwork di Gaia Fumaroli.
CEDRO, nome d’arte di Pierpaolo Mingolla, è un cantautore salentino classe ’93. Si avvicina almondo della poesia e della musica grazie all’attento ascolto di grandi artisti come Francesco De
Gregori, Vinicio Capossela e Fabrizio De André. Di quest’ultimo saranno proprio “Dolcenera” e “Un giudice” ad appassionarlo a tal punto da fargli imbracciare la fisarmonica e rendenderla protagonista di un’intensa attività musicale dal 2015 ad oggi. La commistione tra il cantautorato e la musica popolare della sua terra dà vita dal 2017 alla sua personale forma espressiva, caratterizzata dall’uso di un linguaggio spiccatamente poetico e di sonorità prevalentemente acustiche.
Ciononostante, il debutto ufficiale avviene nell’estate 2019 con la pubblicazione del singolo-tormentone “Cedrata”, prodotto da Trulletto Records e distribuito da Audioglobe, che vanta la preziosa partecipazione di Saverio Novielli alla batteria e Sebastiano Lillo a basso e chitarre. Il brano viene annunciato su Webzine e numerosi quotidiani, poi trasmesso da diverse emittenti radiofoniche.
Dopo essersi messo in gioco con un pezzo fresco dai toni ironici, è pronto a riprende la propria linea artistica con l’uscita di “Astronomia”: prima composizione nel taccuino di Cedro, nonché prima canzone corredata di videoclip. Prodotta da Trulletto Records, distribuito da Distrokid.