“Once Upon in Italy”, intervista a Hugo Race!

È uscito il nuovo album di Hugo Race “Once upon a time in Italy” (Santeria Records), Hugo Race Fatalists che si appresta ad un lungo tour in Itali di presentazione. Abbiamo raggiunto l’artista australiano nel suo studio di registrazione vicino Pisa, una location molto bella e rilassante. Intervista a cura di Carlo Chicco.

Hugo Race raccontai primi demo sono stati registrati alla fine del 2019 con la band in Italia. Qualche mese dopo il mondo si è fermato e per i successivi venti mesi sono rimasto bloccato nel mio appartamento di Melbourne… Chiamai i Fatalists in Italia, Checco Diego e Scorpio Joe, e iniziammo a scambiarci canzoni e idee per forgiare un percorso nel vuoto. Le nuove canzoni sono emerse lentamente dai sogni e dai ricordi. I miei pensieri e i miei testi giravano intorno ai miei anni di connessione con l’Italia. I temi sono così personali che ho abbandonato l’album molte volte per poi ritornarci, come una storia d’amore tossica. Amo questo album e l’incredibile band che c’è dietro. Abbiamo anche fatto delle versioni italiane delle canzoni perché l’Italia è nelle nostre radici e, destino permettendo, i Fatalist saranno di nuovo on the road nella primavera del 2022.

Registrato con la sua band Fatalists e le guest star australiane Georgia Knight e TJ Howden l’album contiene 10 nuove canzoni fortemente emotive e la cover Hurdy Gurdy Man di Donovan. Questo album speciale è stato realizzato durante gli anni di isolamento 2020-22 e nella sua versione europea include un EP bonus di 4 tracce in versione italiana.

I musicisti che hanno suonato nel disco sono: Hugo Race voce chitarre ed organo, Diego Sapignoli batteria e percussioni, Giovanni Ferrario chitarra elettrica piano e sintetizzatori, Francesco Giampaoli contrabasso basso e percussioni, Georgia Knight alla voce e TJ Howden al violino

Hugo è una leggenda vivente dell’underground internazionale, ex-Bad Seeds, ex degli Oz postpunkers The Wreckery e dal 1989 un produttore anticonformista, oltre che performer e songwriter con Dirtmusic e The True Spirit