Oggi su Puglia Connection c’è ZeZe G, un progetto molto interessante, ambizioso, una nuova produzione per la Trulletto Records che apre le sue porte a sonorità più sospese, eteree, un viaggio sonoro che ci porta lontano in nord Europa. Il singolo “Remeber Us” svela tutta l’attitudine del trio, raffinato, sperimentale, ipnotico. Abbiamo intervistato Giulia, aka ZeZe G, voce del progetto che condivide con Valentino Fanizza e Carlo Petrosillo, abbiamo raccontato come è nata questa collaborazione , il singolo ed in cantiere un album.
Una voce, un handpan e un contrabbasso non sono una line-up convenzionale, soprattutto se si pensa allo stereotipo della band o del classico power trio.
Gli strumenti musicali sono “estensioni” della mente del musicista e la capacità di trovare un equilibrio risiede nella sensibilità di ognuno di loro e nella volontà di incastrare suoni diversi e accettare approcci differenti.
La Puglia si sa, è terra di arte e sperimentazione e la conferma è questo featuring tra Zeze G (voce), Valentino Fanizza (handpan e percussioni) e Carlo Petrosillo (contrabbasso) che danno vita ad un trio con un sound originale, essenziale ed assolutamente contemporaneo.
“Remember Us” – il primo singolo – è una composizione creata utilizzando le possibilità armoniche e percussive dell’handpan di Valentino Fanizza che con il suo sound mistico e meditativo ha fortemente caratterizzato il mood dell’intera composizione, riuscendo a creare incastri perfetti con le linee vocali di Zeze G, giovanissima cantante e songwriter con le idee chiare e una voce decisa, contaminata dal jazz, nu-soul, R&B e pop contemporaneo, mentre tocca a Carlo Petrosillo cesellare trame quasi soavi di contrabbasso suonate con l’archetto che sostengono e “cullano” l’intero brano.
Parlare di semplici concetti e non renderli mai banali è cosa ardua, ma il trio in questione ci riesce egregiamente.
“Remember Us” è un dialogo tra due amanti consci della fine della loro storia; il ritornello ribadisce la consapevolezza dell’amore dato, ormai finito, trasformato e la volontà di rimanere soli, riappropriandosi di se stessi e della propria libertà. Missato, masterizzato e prodotto da Trulletto Records e distribuito da Believe Music Distribution.