Su Puglia Connection ci sono i KEPLERO

Su Puglia Connection ci sono i KEPLERO. Sono veramente felice che la band foggiana, che conosco ormai da tanti anni, non solo sia riuscita a mantenere viva la passione artistica e a non perdersi nei meandri di una provincia che non ha mai offerto un supporto artistico alle realtà locali, ma è prossima al suo esordio discografico. Uscirà infatti il 27 gennaio “CMD-Z”, che vede alla produzione il grande Max Martulli, stimato tour manager di band come Afterhours, Negrita o Vasco Brondi, nonchè musicista e producer.

I Keplero sono una band di Foggia, formata da: Sergio Valerio (vocals & guitar), Luca d’ Altilia (bass), Costantino Martino (electronic drums, synth). Il progetto Keplero nasce nel 2013, ispirato dalla figura di questo astronomo/fisico/matematico che per primo si chiese quale fosse la musica che risuona nello spazio, cimentandosi nel riprodurre l’armonia dei pianeti.     


– 2014 : Unitamente ad un numero spropositato di live, pubblicano il loro primo Ep “Keplero” dalle sonorità indie-rock, cantato rigorosamente in lingua inglese. 

-2015 : Sarà un anno molto prolifico per loro. Partecipano infatti al contest barese per band emergenti “Essere Perfetto” , portandosi a casa il primo posto tra numerosissime band della Puglia e non solo. Si aggiudicano così la produzione di un Ep in collaborazione con l’etichetta discografica “Otium Records” e con lo studio di produzione “OWT Garage sound”.
Partecipano e vincono nell’estate 2015 il premio Morris Maremonti tenutosi a Polignano a mare (BA), che dà loro la possibilità di partecipare all’ evento di musica indipendente più importante della penisola, il MEI di Faenza, tenutosi ad Ottobre 2015.      
Hanno inoltre la possibilità di salire sul prestigioso palco de “L’acqua in testa festival” presso la Fiera del Levante a Bari, esibendosi al fianco di altri numerosi artisti provenienti dalla scena musicale italiana ed internazionale (tra cui Ghostpoet, Subsonica).    

    



-2016: Pubblicano il loro secondo Ep “Vanità microscopica” un lavoro definito da alcuni più maturo ed intenso, con maggiori sfumature sonore, nel quale Sergio per la prima volta sperimenta la scrittura dei brani anche in italiano. Partecipano e portano la propria musica su diversi palchi e festival pugliesi.       

-2017: Si classificano al terzo posto alla nona edizione del premio “Mimmo Bucci”, nella suggestiva cornice del Teatro Petruzzelli di Bari.
Pubblicano il loro terzo Ep “Maluma live sessions”, in una veste completamente nuova, rigorosamente live.

        – 2018: Alla fine di gennaio viene pubblicato il nuovo singolo “Dreams Beyond”, dalle sonorità maggiormente elettroniche. Entra a far parte del gruppo Michele Perrella, al piano elettrico e synth.

A giugno è il turno del singolo “Aileen”: vincono il premio come miglior band emergente alla Fiera Internazionale della Musica di Milano e si esibiscono nel prestigioso auditorium Testori, presso la sede della Regione Lombardia.

Il 29 ottobre viene pubblicato il nuovo brano “Dare To Go”, che riscuote rapidamente un buon successo di critica e pubblico.

2019: A Marzo viene pubblicato il singolo Ireson Hill, che raggiunge in meno di due mesi oltre 3000 riproduzioni su Spotify. La band inizia a lavorare al primo full album.

A fine novembre è il turno di un nuovo singolo: “Until Dawn”, che li vede per la prima volta impegnati in un featuring con un’altra artista pugliese (la salentina Azzurra Buccoliero, in arte Nebüla).