Podcast e Programmi
Musa Festival: a Rutigliano il 9 e 10 settembre. Musica, arte, performance, fotografia e ispirazione

La prima edizione del MUSA Festival inaugura venerdì 9 settembre 2022 per portare a Rutigliano (Ba) una due giorni di musica, arte, performance, fotografia e soprattutto ispirazione.

Il Festival si apre il 9 settembre alle 16:00 per proseguire alle 18:00 con la presentazione del libro “Camminando” del Dott. Domenico Semisa, psichiatra, direttore del dipartimento di Salute mentale delle Dipendenze patologiche presso l’ASL di Bari. Si svolgono tra le 18:00 e le 20:00 letture per bambini da 0 a 6 anni a cura dell’associazione Gocce di Luna, su prenotazione. In contemporanea, alle 18:30, si avvia il Laboratorio Debate, a cura della cooperativa Ibis in collaborazione con il gruppo Cime di Rapp sul tema della libertà individuale. Alle 18:30 è prevista l’esibizione del coro diretto dall’ins. Annarita Spinelli con giovani voci provenienti dall’I.C. Aldo Moro – Don Tonino Bello. Alle 20:15 si esibiranno 5 progetti musicali che competeranno quali finalisti del Musa Song Contest. Il vincitore sarà decretato entro le 22:00 quando partirà il djset di Dj Shocca e Mad Buddy, il duo cult per tutti gli appassionati di black music, con uno stile che ha fatto e fa ancora scuola.

Sabato 10 il festival continua a partire dalle 17:30 con la presentazione del libro “Il piccolo Dragosh e il grande aquilone”, attività esperienziali con argilla e tornio, lo spettacolo teatrale “Capagrò” di Nico Sciacqua, la Performance Fuori Scena con focus sulla Taranta, i djset di MistaP e Andrisound per chiudere con il concerto di Lion D, stella nascente della scena reggae internazionale, il quale, accompagnato dalle The Living Harmonies, presenterà il suo nuovo album All in this together.

Il contest

Organizzato dal polo didattico musicale MUSICAL BREAK Giacomo Antonicelli con il patrocinio del Comune di Rutigliano ha l’intento di creare un luogo d’incontro per tutti coloro che abbiano voglia di condividere la propria ispirazione.

In palio una borsa di studio per l’accademia musicale Musical Break Giacomo Antonicelli e una giornata dedicata alla registrazione e alla produzione del brano negli spazi di AltreMenti Labs Aps. Gli ultimi cinque finalisti scelti dalla giuria critica avranno la possibilità di entrare a far parte dell’EP MUSA Festival.

Giorgia Perchiazzi, Direttrice Artistica, e Carmen Giuliano, Referente alle Relazioni Sociali, con la collaborazione di Altre Menti Labs APS e i Co-Direttori Luca Vilei e Alessandro Pepe, hanno ideato il MUSA SONG CONTEST per dare spazio al talento delle band emergenti. In palio, una borsa di studio finanziata da Musical Break e una giornata dedicata alla registrazione e alla produzione negli spazi di AltreMenti Lab Aps. Inoltre, cinque dei partecipanti, selezionati da una giuria, saliranno sul palco del festival per presentare il loro inedito.

La programmazione artistica non si ferma alla musica. In collaborazione con le associazioni locali, il MUSA offre un vasto elenco di attività pensate per ogni età, tra cui letture musicate, laboratori di argilla, attività ludico sportive, mostre e tanto altro. Faranno da cornice gli spettacoli teatrali e di danza organizzati in chiusura della rassegna.

Non mancheranno i food-track dell’area food and beverage, mercatini con stand di artisti locali e vintage, e un’apposita area dedicata ai bambini. L’intero programma è disponibile sul sito del Festival.

Previous post Piazze d’estate. Sarà Bobo Rondelli il protagonista di “Tieni il tempo” 2022 a Castellana Grotte il 3 settembre
Next post 9 anni di Distorsioni Sonore Festival. Si festeggia ad Acquaviva dal 16 al 18 settembre

Goto Top