Diego Rivera, il nuovo volto di Carmine Tundo

Carmine Tundo torna su RKO ma con un alter ego: Diego Rivera! Un nuovo progetto per il brillante artista salentino, già impegnato da tempo con il suo gruppo La Municipal, tra le realtà artistiche più interessanti in Italia, ha sentito l’esigenza di esplorare nuove sonorità, ispirarsi a nuovi immaginari, un sottile ponte tra la sua terra, il Salento, e il sud d’America.

Anticipato dai singoli “Santa Maria al Bagno” e “Malvasia Nera”, l’affascinante percorso sonoro di Diego Rivera culmina nella pubblicazione dell’opera prima “Gran Riserva”: una raccolta di storie che si sussegue come in un film, dove brani dal sapore latino e dalla fattura della scuola classica cantautoriale italiana si alternano a intermezzi strumentali che richiamano paesaggi e terre lontane.

Carmine Tundo è un artista poliedrico sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Lo dimostra da alcuni anni con la band La Municipàl, che in tre dischi è arrivata a essere considerata attualmente una delle migliori realtà del panorama musicale italiano, alla quale nel tempo ha affiancatoaltri progetti.

Una creatività incessante quella del cantautore pugliese, che, nel solo 2020, lo vede impegnato in molteplici produzioni: prima fra tutte il progetto discografico “Per resistere alle mode”, il nuovo viaggio artistico de La Municipàl, coprodotto da luovo e Artist First, caratterizzato dalla pubblicazione di cinque doppi singoli in vinile 45 giri a tiratura limitata,al quale ha aggiunto ora la nuova avventura solista Diego Rivera.

“Gran Riserva” è un ponte tra il Salento, dove sono ambientate la maggior parte delle storie narrate, e il Sudamerica e alcune vecchie pellicole cinematografiche western, dove cori e reverberi fanno da tappeto alla chitarra classica e alle percussioni, protagoniste in tutto l’album.

Alcuni brani nascono prima come poesie (“Calendule”, “Sarà come morir”) poi musicate per esperimento. Queste poesie faranno parte, in futuro, di una raccolta.

È un album da gustare con lentezza, magari davanti a un rosso scuro, nella penombra di una stanza illuminata da una candela e dalla punta di un sigaro ritrovato in un vecchio cassetto.

DIEGO RIVERA

Diego Rivera è un progetto che nasce dall’intuizione di legare un cantautorato ispirato alle radici della propria terra a dei suoni mediterranei con influenze del Sudamerica.

Ogni canzone racconta uno spaccato del Salento e della Puglia, raccontando in una vena romantica e ironica una terra bellissima che spesso porta con sé anche enormi contrasti e contraddizioni. Ogni brano è una piccola cartolina proveniente dal passato, profuma di piccoli borghi e di scogliere, di un entroterra selvaggio e di un mare cristallino. Storie d’amore e di passione che si susseguono in un vortice di emozioni legate da un sound classico che attinge alla musica latina, al tango e alla musica popolare pugliese. Diego Rivera è anche il nome del personaggio di un romanzo che Carmine Tundo sta scrivendo e che vedrà la luce a compimento della trilogia degli album di questo progetto.

Previous post Ma Shakespeare era veneto? Cactus domani ospita Andrea Pennacchi!
Next post Un ponte tra Brooklyn e la Puglia, Paola Gladys presenta il suo nuovo singolo

Goto Top