Su Puglia Connection c’è Paolo Gatto: “Embrioni”

Su Puglia Connection c’è Paolo Gatto che ci presenta il suo nuovo lavoro, un’opera musicale che si intreccia con il teatro, i videoclip ma soprattutto con la sua vita privata, un bellissimo viaggio.

“Torno sulle scene musicali dopo tre anni sabatici e di maggese vissuti a Roma insegnando teatro nelle scuole, e a 10 anni dal mio precedente disco ufficiale”

EMBRIONI” è una raccolta di 9 videoclip pubblicati on line con una cadenza di 21 giorni a partire dall’8 novembre 2020. Riprese secche e dirette in cui l’unica ricerca è ristretta alle location: uteri e casse armoniche naturali capaci di conferire ai suoni colori diversi e irripetibili. Tutto il resto è ridotto all’essenziale: chitarra, voce, ed emozione. Null’altro che “la canzone” così com’è stata concepita.

A concludere la saga, l’esperimento finale dell’Embrione “Ω”: una canzone scritta e realizzata in itinere da diversi artisti e musicisti a distanza (volontari e anche sconosciuti tra loro), come una staffetta di strofa in strofa. Insomma un embrione, gestato da più pance!

EMBRIONI è una collana di videoclip iniziata e ispirata al concepimento della mia primogenita, che al momento è ancora gestante nel grembo della dolcissima Laura.

“L’idea di partenza, concepita nella lunga chiacchierata col mio amico Ezio, era pubblicare la canzone alla fonte, per quella che è al momento del concepimento. Senza alcun tipo di sovrastruttura posticcia, né sul piano dell’arrangiamento, né su quello della pre, post e produzione.

Nel rispetto della crescita embrionale, anche i video si sono evoluti fino ad arrivare all’EMBRIONE Ω, il nono ed ultimo, quello che rappresenta la forma artistica umana sublimata nella tecnologia. E rappresenta altro di più profondo, ovvero la collaborazione e cooperazione di più anime, voci e menti, perché un bambino che Viene Al Mondo è di tutti, e tutti ne siamo responsabili.”

Qui la puntata completa di intervista e musica