L’associazione Cu.Bo. aps di Bologna, in collaborazione con Radio RKO, rkonair.com, gestita dall’associazione culturale Microsolco, ha prodotto una collana di episodi radiofonici dal titolo PALCOSCENICO SCUOLA.
Gli episodi, veri e propri spettacoli teatrali in veste di radiodramma, saranno trasmessi sulla piattaforma digitale Spreaker (e anche su Spotify, Facebook, Instagram) ogni prima domenica del mese a cominciare domenica 7 febbraio 2021.
Ogni episodio nasce come riadattamento di spettacoli teatrali creati attraverso laboratori svolti nelle scuole superiori di Bologna e provincia dal regista Alessandro Migliucci tra il 2011 e il 2018.
Il cast di ogni episodio è composto da molti dei ragazzi che già avevano preso parte agli spettacoli originali e che oggi proseguono il loro percorso artistico grazie all’associazione Cu.Bo aps di cui sono soci e collaboratori.
La Deriva dei sogni
In onda domenica 7 febbraio e già disponibile in podcast
“La deriva dei sogni”, primo radiodramma della collana, racconta la storia dell’equipaggio di una nave di fine Settecento che ha perso la rotta. Frutto di numerose ispirazioni sulle maledizioni del mare e sul tema dell’attesa, dalla ballata del Vecchio Marinaio di Coleridge al deserto dei Tartari di Buzzati, lo spettacolo racconta di un viaggio disperato alla ricerca di una propria affermazione personale, senza esclusione di colpi, senza più filtri, senza pudore, dove la nave diventa un luogo nel quale ogni meccanismo dell’animo umano si trasforma in qualcosa di feroce e gigantesco.
Cast dell’episodio:
Giovanni Bua, Elena Patanè, Francesco Rocca, Lorenzo Giordani, Letizia Coluccelli, Jacopo Giancaspro, Ilaria Sutti, Deborah Curzola, Valeria Girotti, Federico Rinaldi, Francesco Vaira, Margherita Chionsini, Erica Antonini, Federica Di Padua, Andrea Malpezzi.
Drammaturgia e Regia: Alessandro Migliucci
Editing: Giovanni Bua
Service: Riccardo De Luna
Produzione: Cu.Bo – Cono Studio
Il prossimo episodio, che andrà in onda domenica 7 marzo 2021 si intitola
L’ultima pagina vuota
Pagina dedicata a Palcoscenico Scuola:
Pagina dedicata al primo episodio, “La deriva dei Sogni”:
Contatti:
Elena Patanè, responsabile Cu.Bo Palcoscenico Scuola
elena.patane@associazionecubo.org
Jacopo Giancaspro, responsabile del progetto per RKO