MA LEGGERO COME UNA FORMICA, Satelliti – Storie di immagini – SECONDA STAGIONE

Martedì prossimo, 16 febbraio, torna in onda Emiliano Picciolo con Satelliti, per nuove storie di immagini, narrate come sempre dalla sua voce e accompagnate da un’attenta ambientazione sonora. La novità di quest’anno è la partecipazione di nuovi autori: in ogni puntata la fotografia e la storia di un autore diverso.

In onda martedì 16 febbraio 2021 alle 11:00 su RKO la puntata 4 della seconda stagione di Satelliti – Storie di immagini con Emiliano Picciolo, scritta da Paola Russo.

PT. 4 – MA LEGGERO COME UNA FORMICA

Un tipico paesaggio della Bassa Padana, colmo di nebbia e raro di alberi. La luce del pallido sole d’inverno si frange e si riverbera in colori quasi acidi, come a volersi trovare un varco di calore senza disturbare il silenzio. Nello spazio della foto ci sono migliaia di vite invisibili, di tutte le età: selvaggina, insetti, muschi…tutte particelle ancora qui dal Big Bang ad oggi e nello spazio di questa immagine, anche particolarmente fotogeniche.

Allora forse è vero, pensi, la fotografia deve essere sul serio il più fedele strumento della nostra percezione mendace e imperfetta. 

E poi ti accorgi di non essere solo nell’esatto momento in cui capisci che il tuo modo di scegliere, ancora prima delle tue stesse scelte, appartiene al tempo in cui vivi e non solo a chi sei.

La nuova puntata compare qui!

La foto del racconto è di © Vincenzo Cellini

LA PLAYLIST DELLA PUNTATA:

Marlene Kuntz – Impressioni di Settembre

Tori Amos – Your Ghost

C.S.I. – A Tratti

Iggy Pop – Mass Production

Bob Dylan – Like a rolling stone

ASCOLTA TUTTE LE PUNTATE: