I Botaniqve, sono una giovanissima band pugliese, dopo aver vinto Arezzo Wave per la Puglia ed averci rappresentato al festival nell’edizione 2020, approdano negli studi di RKO. Sono tra le band più interessanti del nostro territorio e mi hanno subito colpito per il loro suono internazionale ed assolutamente originale. Un viaggio musicale tra indietronica e altrock senza pari. Ecco qui sotto il file dell’intervista
I botaniqve. sono un gruppo formatosi nella prima metà del 2018 dalle ceneri di diversi gruppi della scena musicale Barese, i componenti (Nicholas Manzari alla voce, Alessio Menga alla Chitarra, Donatello Notarnicola al basso e Marco Coverta alla batteria)
Si sono uniti nell’idea di ridare vita alla loro vena artistica cimentandosi e sperimentando in quello che diviene un vero e proprio “Concept Group”, Infatti loro stessi non definiscono i botaniqve. come un gruppo, bensì come un processo artistico in continuo mutamento, che va oltre gli standard musicali, dove spaziano nella sperimentazione di diversi suoni e generi (sotto l’influenza di gruppi come My Bloody Valentine, The Smiths, Sonic Youth, Tears for Fears, il tutto accompagnato da forti influenze elettroniche e dell’Alternative moderno) nella piena libertà e fluidità artistica.
IL 27 gennaio 2020 pubblicano il loro EP di debutto “botaniqve.-EP”
A Giugno 2020 vincono l’edizione Arezzo Wave Puglia 2020, rappresenteranno la regione a novembre nel contest nazionale.