Intervista con Francesco Di Bella voce dei 24 Grana che festeggia 25 anni di carriera con una raccolta di brani, anzi “A Raccolta”, insieme alla sua band e con un album solista “Play with Me” insieme a tantissimi amici e colleghi.
“A raccolta” è il disco antologico dei 24 Grana, pubblicato in occasione della celebrazione dei 25 anni dalla loro prima omonima uscita discografica. L’album, stampato solo in formato Vinile Limited Edition (oltre alla presenza sulle principali piattaforme streaming), contiene undici brani originali rimasterizzati, nei quali si legge la storia di una delle band più importanti della scena napoletana degli ultimi venti anni, più la Title Track “A Raccolta”, la prima canzone incisa dal gruppo dopo una lunga pausa, con l’importante featuring di Clementino.
“Play with me” è un album che raccoglie questi 25 anni di songwriting di Francesco, come solista e come membro dei 24 Grana. I brani, alcuni in napoletano e altri in italiano, eseguiti inizialmente con il solo supporto di Alfonso Bruno alla chitarra acustica, sono stati poi affidati e completati da amici e colleghi che hanno letteralmente giocato con le canzoni, divertendosi a ricreare il proprio mondo all’interno delle composizioni. Il gioco è riuscito e il disco racconta un percorso, molto personale, fatto di incontri, di scambi e di passioni comuni.
Le ballate si sono arricchite, dunque, di voci, sintetizzatori, chitarre a volte dal sapore etnico e a volte dal sapore rock, difficile descrivere questo lavoro così caleidoscopico eppure così omogeneo, nei contenuti e nella sostanza. All’interno del disco sarà presente anche uno scritto del noto giornalista Federico Guglielmi.
Spiega l’artista a proposito dell’album: “Fare quest’album è stato un gioco, negli anni mi è capitato spesso di duettare dal vivo con amici e colleghi e questo mi ha sempre arricchito ed ha arricchito le mie canzoni ed il mio modo di comporre. Alcuni artisti presenti nel disco li conoscevo già personalmente da anni, sono amici, altri li ho contattati perchè mi piacevano ed è stato sorprendente ascoltare il loro lavoro sui brani. Il mio grazie va a tutti quelli che hanno giocato con me, mettendo a disposizione della musica una parte della loro anima.”
- Avevo un progetto feat. Paolo Benvegnù
- Rivelazione feat. Marina Rei
- Non ho più tempo feat. Sinedades
- Avere una vita davanti feat. Riccardo Sinigallia
- L’attenzione feat. Dario Sansone (Foja)
- ‘O Diavolo feat. Pierpaolo Capovilla e Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi)
- Carcere feat. Cesare Basile
- Rub-a-dub style feat. Alessio Bondì
- Nuova Gianturco feat. Lucio Leoni
- La costanza feat. Ginevra Di Marco
- Introdub feat. Rodrigo D’Erasmo
- Turnamme a casa feat. Joe Lally (Fugazi) e Marco Parente