Venerdi 24 settembre, “Aspettando la festa dei Popoli”: un happening dedicato alla musica indie per la creazione di un circuito della musica indipendente

Venerdi 24 settembre, “Aspettando la festa dei Popoli”: un happening dedicato alla musica indie per la creazione di un circuito della musica indipendente Venerdi 24 settembre una challenge di giovani gruppi indipendenti .

Sempre più la scena indipendente dei nostri territori é oscurata dai palinsesti dei festival, ma soprattutto delle politiche culturali degli enti locali e nazionali che ormai virano senza tentennamenti verso l’intrattenimento più commerciale. BA17-24 vuole provare a scuotere l’albero della musica indipendente pugliese e non solo portando alcuni interessanti percorsi di ricerca di giovani e meno giovani band dei nostri territori. Approfittando dell’ospitalità della Festa dei Popoli venerdì 24 settembre a partire dalle h.17 si alterneranno sul palco 8 band ,compositori, compositrici, solisti, gruppi. Ci sarà anche spazio per presentare alle h.19.30 “Le donne del Cinema Italiano” di Domenico Palattella (2021 Dellisanti ed.) prezioso phamplet che raccoglie ,come dice il sottotitolo 100 anni di dive senza tempo, presenti l’autore ,l’editore Antonio Dellisanti moderati ed intervistati dalla giornalista Cristina de Vita,

I gruppi che si esibiranno :
Il collettivo ”Eleganza di Zebra” dove la violoncellista D’Auria e la visual artist argentina Jimena Ghirlandi dialogano tra evocazione di paesaggi lontani e suoni mediterranei. Il new folk del chitarrista americano (ormai pugliese d’adozione) David Place tra virtuosismo e nostalgia.
I giovanissimi Botaniqve vincitori dell’ultima selezione per Arezzo Wave, la raffinata violinista “elettrica” a bordo della sua loop station Victoria Sannicandro, dalla Basilicata le tenere songs del duo Vivavoce ed il rock blues della band Effetti Speciali. Le percussioni mediorientali del Duo Nidoja le acrobazie per niente scontate della bassista Ottavia Farchi, e le melodie e le armonie delle vocalizzazioni della cantautrice Antonella Rubino. A chiudere la raffinatissima elettronica del duo Matchless Sisters.