“Il viaggio della voce”. Cactus incontra Ginevra Di marco

Cactus. Basta poca acqua presenta il 23^ episodio
On air giovedì 4 marzo, sempre dalle ore 11:00, sempre in streaming e podcast:
cactuspodcast.it e rkonair.com

E poiché marzo è pazzerello, anche noi vogliamo proporvi una versione bizzarra del nostro programma. Cactus Extravaganza prevede, per alcune puntate, un piccolo cambio di gioco. L’incipit sul tema della settimana è affidato a Concita che introdurrà l’intervista affidata ad Amenta e a Nick.

Oggi nostra ospite è Ginevra Di Marco, per dieci anni il contraltare soave di Giovanni Lindo Ferretti nei CSI e nei PGR. Poi una favolosa carriera da solista investigando le radici della canzone popolare di tutto il Mediterraneo fino a toccare l’America del Sud di Violeta Parra e soprattutto di Mercedes Sosa. Una esistenza in musica costellata da grandi aperture e collaborazioni alchemiche (con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori) fino all’incontro con Margherita Hack e Luis Sepúlveda. Questo è molto altro oggi su Cactus, tra antiche ballate contadine e canzoni di Luigi Tenco e Domenico Modugno per raccontare anche  un altro Sanremo. Il nostro.

La playlist che accompagna questo episodio, curata da Daniela, prova a spiegare il percorso sonoro ricco e denso  di Donna Ginevra. Oltre due ore di musica bella bella.