#2centesimi – “a natale non puoi”

No, non puoi “fare quello che non puoi fare mai”. Non puoi farlo. Devi stare a casa, cercare di non uscire, insomma a natale puoi fare solo quello che hai fatto nell’ultimo anno.

Ed ecco tutti i link, spunti, consigli, musica della puntata #9 di #2centesimi di venerdì 18 dicembre.

COVID. Su Internazionale Annalisa Camilli racconta gli effetti a lungo termine del virus. “Era come stare in alta montagna: sollevare pesi, fare pochi passi era molto faticoso, avevo un senso di stanchezza e spossatezza importante. Mi mancava il fiato.”

TEMPO E VITA QUOTIDIANA. Intervista alla sociologa Judy Wajcman su Il Tascabile. Lei sostiene che la colpa della nostra cronica mancanza di tempo non sia della tecnologia ma nostra. Non sono i social, le mail, le notifiche che ci hanno portato a non avere mai tempo, siamo noi che stiamo andando troppo veloci.

MUSICA NUOVA. La BBC ogni anno fa un listone di artisti che (forse) esploderanno nel successivo. Fin qui ci ha azzeccato spesso, tipo con Adele, Ed Sheeran e altri. Sono 10, c’è di tutto. Buon ascolto.

SPAZIO TELEGRAM. Oggi vi consiglio il canale “Rock Politic” di Luigi Zampi. Si parla di legami tra musica e impegno civile.

COMPITI A CASA. Dalla pagina instagram di TLON vi segnalo un post di qualche tempo fa che racconta un esercizio molto bello che Flaubert consigliava a Maupassant.

SUONI E AMBIENTE. C’è un mondo dietro al “field recording”, quel modo di registrare e acquisire in digitale i suoni del mondo. Vi segnalo due siti, uno e due. Sono mappe interattive dove gli utenti possono inviare le proprie registrazioni di field recording. Anche seguendo l’evolversi di queste registrazioni ci si accorge di quanto il covid ha cambiato questo mondo.

PRIVACY. “L’incredibile storia di un uomo che ha spiato le app che lo spiavano“, un po’ Inception, un po’ Roald Dahl.

OBSOLESCENZA PROGRAMMATA. Non c’è bisogno di cambiarlo, puoi ripararlo.

POSTI BELLI DELL’INTERNET. Neal.fun è il sito di uno sviluppatore. Ci sono giochetti e giochini. Provate la sezione Life Stat.

SCACCHI. Se avete visto “La regina degli scacchi” è possibile che per qualche giorno vi verrà una voglia matta di imparare a giocare a scacchi. Questo sito è uno dei migliori. È in inglese, ma tanto lo sapete l’inglese no?

LIBRI. Regalate e regalatevi il libro “Perché Salvini Merita Fiducia Rispetto E Ammirazione” di Alex Green. Nella quarta di copertina dice “Questo libro è pieno di pagine vuote. Nonostante anni di ricerche, non abbiamo potuto trovare niente da dire su questo argomento, così per favore sentitevi liberi di usare questo libro per gli appunti.”

È tutto.

Qui potete riascoltare la puntata per intero:

Qui la playlist della puntata: