Avantpop la top5 dei video della settimana 11/15 maggio

AvantPOP 11/15 maggio. Ecco i 5 video selezionati da Carlo Chicco, tra le novità discografiche lanciate questa settimana di programmazione su Avantpop.

N1. Iniziamo con Liam Gallagher che il 12 giugno farà uscire il suo MTV Unplugged (Agosto 2019 City of Hall ad Hull). L’Unplugged di Liam Gallagher va a colmare l’assenza di quello che gli Oasis registrarono alla Royal Festival Hall nel 1996, durante il quale Noel Gallagher sostituì il fratello alla voce, assente ufficialmente per motivi di salute. Da quel live, non fu estratto nessun album. Vi abbiamo fatto ascoltare l’intero live in onda ma ufficialmente il singolo ufficiale è “Gone”

N2. Francesco Bianconi “L’ABISSO”. Il frontman dei Baustelle Francesco Bianconi ha pubblicato un nuovo singolo, L’abisso «Facevo tempo fa un sogno in cui uscivo la sera per andare con gli amici a cena o a bere e mi rendevo conto di essere nudo. Completamente nudo», scrive Bianconi su Instagram. «Nel sogno all’inizio ero a mio agio, così a mio agio che nessuno sembrava far caso al mio outfit adamitico. Poi, pian piano, cominciavo a sentir crescere l’imbarazzo, sempre di più, fino al momento in cui arrivava, inevitabile, ahimè, un senso di tremenda vergogna; e allora mi svegliavo. Credo che L’abisso sia la canzone scritta dal me della prima parte del sogno. A risentirla mi sembra la voce di uno senza vestiti, o meglio di uno che aveva molta voglia di toglierseli. Senza troppi esibizionismi e invasamenti. Una confessione assai privata, in Schumanniano andazzo». L’uscita di”Forever“, il primo album solista del cantautore toscano, è stata rinviata ad ottobre. 

N3. “Tomorrow’s World” è il titolo del nuovo brano da solista, il secondo della sua carriera, di Matt Bellamy, front man dei Muse registrato durante il lockdown.

N4. Da “I Mortali”, album che vede la collaborazione tra Dimartino e Colapesce è uscito un nuovo singolo che vede anche la partecipazione speciale di Carmen Consoli, quindi un trio tutto siciliano! Si chiama Luna araba!

N5. Sulla nostra piattaforma potete ascoltare l’intervista con Rodrigo D’Erasmo ideatore del progetto “Lost in the Desert”, un collettivo di artisti che vede la partecipazione, oltre a quella di Rodrigo, di  Daniele Silvestri, Rancore, Joan as a Police Woman, Mace, Venerus, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini, Antonio Filippelli, Daniele “ilmafio” Tortora, Gabriele Lazzarotti e Alain Johannes.“Lost in the Desert”  è il brano scritto a sostegno dei lavoratori dello spettacolo