SABATO 24 LUGLIO AL CANONICO DI MOLA IL PIANO SOLO DI PATRIZIO FARISELLI DEGLI AREA

Intervista ad un pezzo di storia della musica italiana, Patrizio Fariselli ci racconta la data pugliese e la sua lunga carriera artistica. Gli Area, le sue composizioni, i progetti.

Il concerto: Patrizio Fariselli è considerato da molti uno dei musicisti italiani più importanti degli ultimi cinquant’anni. In oltre mezzo secolo di attività ha attraversato reinventandoli e contaminandoli diversi generi musicali, dal rock progressivo al jazz, dalla musica sinfonica e al contemporaneo.

Nel 1973, assieme a Demetrio Stratos, Ares Tavolazzi, Paolo Tofani e Giulio Capiozzo, dà vita agli Area, forse il gruppo di rock progressivo tra i più importanti d’Europa. Con gli Area incide quattordici album, tra i quali alcune pietre miliari dei Progressive Italiano come “Arbeit Macht Frei” e “Are(a)zione”.

Molto importante è anche la sua attività come autore di musiche originali per teatro, danza e cinema. Numerose sono le colonne sonore di film e lungometraggi di animazione; tra questi ricordiamo il pluripremiato “Iqbal – Bambini senza paura”.

Ha curato progetti speciali con cantautori come Eugenio Finardi e Roberto Vecchioni e ha tenuto concerti in tutto il mondo. Diversi sono anche i titoli della sua discografica da solista iniziata nel 1977 con “Antropofagia”. Negli ultimi anni si dedica soprattutto al jazz esibendosi con diverse formazioni e con uno straordinario concerto in piano solo. Tiene conferenze e seminari sugli aspetti cognitivi dell’improvvisazione

Ingresso ore 20.30, inizio concerto ore 22.00.

Concerto + aperitivo di benvenuto: 25 euro concerto + cena; 10 euro solo concerto.

Info e prenotazioni: 347.27.131.40 – 348.7212867– 348.66.285.93 -080.4737744.

Le istruzioni per arrivare e le informazioni sulla masseria su www.dalcanonico.com e sulla pagina facebook: www.facebook.com/dalcanonico/