TEHO TEARDO, il nuovo disco ispirato all’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert

Esce venerdì 6 marzo il nuovo lavoro del compositore di origini friulane Teho Teardo, interamente ispirato alla musica contenuta nelle pagine dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, la cui copia originale è custodita nell’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che ha prodotto e commissionato l’album.

Teho Teardo, foto di Claudia Pajewski

In ‘Ellipses dans l’harmonie‘ non c’è solo un omaggio all’Encyclopédie ma anche una connessione politica con lo spirito dell’Illuminismo che ha guidato la genesi dell’opera e l’attuale necessità di luce davanti ai nuovi oscurantismi. 

Le prime registrazioni del disco sono state effettuate insieme a un’orchestra durante la residenza artistica a Villa Manin in Friuli, nella cappella della chiesa. Per ogni brano del disco, inoltre, è stato realizzato un videoclip negli interni della villa stessa. I video saranno proiettati durante i concerti.

Prime date del tour l’11 marzo alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, il 12 all’Argo 16 di Mestre, il 13 al Bronson di Ravenna, il 15 all’Angelo Mai di Roma, il 17 al Teatro Puccini di Firenze, il 18 alla Claque di Genova e il 19 al Circolo della Musica di Rivoli (TO). 

Il video del primo brano estratto, ‘Systehme de Mr Kirnberger‘, diretto da Simone Palma e lo stesso Teho Teardo è disponibile su YouTube: 

Attualmente Teardo è impegnato al fianco di Enda Walsh nella scrittura delle musiche per ‘Medicine’, il nuovo spettacolo del drammaturgo irlandese già noto per aver scritto ‘Lazarus’ con David Bowie, e sta scrivendo le musiche per un film della regista Ildikó Enyedi, vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2017.