AVANTPOP la top 5 della settimana

1° Marzo 2020 AvantPOP con Carlo Chicco – La TOP5 di questa settimana non inizia con una novità discografica ma con un tributo. E’ venuta a mancare proprio questo weekend una voce storica della nostro punk rock, Elisabetta Imelio. Voce e basso dei mitici Prozac+ e insieme a Gianmaria Accusani aveva fondato dopo i Sick Tamburo. E’ morta a 44 anni per un cancro al seno che combatteva da anni e che ad un certo punto del suo cammino aveva pensato di aver sconfitto, tanto da comporre questo brano, qui cantato insieme agli amici di sempre Jovanotti, Elisa, Samuel, Meg, Pierpaolo Capovilla, Tre Allegri Ragazzi Morti, Manuel Agnelli, Eva Poles …

Tornando alla novità discografiche abbiamo lanciato il nuovo singolo degli Sparks. Sparks, pionieri del pop,  Ron e Russell Mael, hanno pubblicato il brano “Self-Effacing” estratto dal nuovo album “A Steady Drip, Drip, Drip” in uscita il 15 maggio

Il terzo singolo che ho scelto è quello dell’ecletico King Krule! L’artista londinese (Archy Ivan Marshall) è tornato con un nuovo lavoro “Man Alive!” Le sue influenze sono varie, da Fela Kuti a Elvis Presley passando per Morrissey. Il suo nuovo lavoro è uscito da pochi giorni accompagnato dal video del singolo che abbiamo suonato “Cellular”, in un visual di animazione diretto da Jamie Wolfe

Non potevo non citare un grande disco, quello di Mark Lanegan. L’8 maggio, a soli sette mesi da Somebody’s Knocking, uscirà il nuovo album “Straight Songs of Sorrow” . Il disco di Lanegan è prodotto da Alain Johannes ed è suonato, fra gli altri, da Greg Dulli, Warren Ellis, Ed Harcourt, Mark Morton (Lamb Of God) e Jack Bates, bassista e figlio di Peter Hook.  Straight Songs of Sorrow è un disco a tema autobiografico, legato al libro di memorie Sings Backwards And Weep che uscirà il 28 aprile. “Scriverlo” ha detto Lanegan “ha aperto un vaso di Pandora pieno di dolore e miseria. Mi sono ricordato la merda che avevo messo alle spalle vent’anni fa. Ho iniziato a scrivere questo album nel momento in cui ho capito che c’erano in ballo sentimenti profondi emersi per via del libro”.

Chiudo la session della settimana con l’ultima trovata musicale, estrema come le sue performance live, di ARCA! Alejandra Ghersi in arte ARCA ha prodotto un nuovo lavoro su XL Rec. già disponibile dal 21 febbraio su tutte le piattaforme digitali. In primavera sarà nuovamente in tour, se potete non perdetevi un suo show, live o djset che sia!!