Ginevra di Marco e Francesco Magnelli in concerto alla Festa della Pastasciutta Antifascista di Gioia del Colle

Ginevra di Marco e Francesco Magnelli in concerto alla Festa della Pastasciutta Antifascista di Gioia del Colle

Domenica 24 luglio a Gioia del Colle ci saranno in concerto “Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli si raccontano e cantano”.
È l’unica data pugliese per gli ex CSI, nell’ambito della Festa della Pastasciutta Antifascista.

“Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli si raccontano e cantano” è uno straordinario viaggio musicale in cui presentano un repertorio che ripercorre la loro intera carriera, accompagnato da aneddoti e storie inedite.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
WhatsApp 3341123682
http://www.facebook.com/anpigioiadelcolle

La Pastasciutta antifascista è un evento annuale promosso dal Museo Cervi e diffuso su tutto il territorio nazionale in omaggio ai Fratelli Cervi che il 25 luglio 1943, giorno in cui Mussolini venne destituito e arrestato e il Re designò Badoglio come nuovo capo del governo, decisero di festeggiare la fine di 21 anni di dittatura. Si procurarono farina, burro e formaggio e prepararono così chili e chili di pasta che poi portarono in piazza a Campegine per distribuirla alla gente del paese, anche alle camicie nere.

Alla fine degli anni ’80 Francesco Magnelli, tastierista fiorentino, già arrangiatore dei Litfiba, entra nei CCCP – Fedeli alla Linea, per poi dare vita ai CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti, insieme a Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo e Giorgio Canali. È proprio nel loro primo album “Ko de Mondo” che esordisce, giovanissima, Ginevra Di Marco e la sua voce accompagnerà quella di Ferretti nell’intera discografia del gruppo, oltre che nel primo album dei PGR.

Ginevra Di Marco è riuscita a crearsi una identità propria e inconfondibile come artista e cantante, sia attraverso un repertorio originale (nel 1999 con il suo primo album da solista “Trama tenue” vince la Targa Tenco e il Premio Ciampi come miglior disco di esordio) sia attraverso la rilettura della canzone d’autore italiana (nell’ultimo album, “Quello che conta” del 2020, reinterpreta Luigi Tenco) e internazionale (nell’album “La Rubia Canta La Negra” reinterpreta le canzoni della cantante argentina Mercedes Sosa).

Particolarmente degne di nota anche le esperienze nell’ambito della tradizione italiana, con la riproposizione di brani di Domenico Modugno o Enzo Del Re, nonché dei canti popolari, delle feste e delle danze del Mediterraneo e dei “margini”: dalla Grecia ai Balcani, dal Portogallo alla Bretagna, dal Cile alla Romania, da Cuba al Cilento, dalla Toscana al Meridione d’Italia.

Nel 2015 Ginevra partecipa alla riedizione dello spettacolo folk “Bella Ciao”. Il progetto porta il nome de “Il nuovo Bella Ciao”, sul palco Ginevra canta con due importanti esponenti del folk e della musica popolare: Elena Ledda e Lucilla Galeazzi.

Previous post Telavivi Showcase Night
Next post Dal 28 al 31 luglio – SEI FESTIVAL a Corigliano d’Otranto con Arab Strap, Black Midi, Dengue Dengue Dengue, Ditonellapiaga e altri ospiti

Goto Top