Sedizioni

Il programma sulla via delle musiche possibili è pensato e condotto da Gianluigi Trevisi.

In onda ogni martedì dalle 15:00 alle 16:00

Segui il Podcast di Sedizioni!

BIO

Gianliugi Trevisi. Più di trent’anni nell’ambito dell’organizzazione di attività culturali: rassegne cinematografiche, mostre d’arte e design, festival musicali, nonché la costante partecipazione in qualità di esperto a premi letterari, musicali e corsi di formazione.

Nel 1986 dà vita, assumendone la direzione artistica, al festival di musica contemporanea TIME ZONES – SULLA VIA DELLE MUSICHE POSSIBILI. http://www.timezones.it
Un’idea di rassegna che ha dato una dimensione dal vivo a tutte quelle produzioni musicali che in quegli anni stavano trasformando in maniera profonda la produzione e la fruizione della musica. Ricercatori e manipolatori di suoni votati alla ricerca di nuove soluzioni linguistiche, lontani dal mercato, ma non fuori, e comunque determinanti nella definizione delle nuove tendenze. Fra le prime in Europa, T.Z. ha dato spazio alla cosiddetta musica senza frontiere, a quell’attitudine a buttare giù gli steccati e le barriere tra stili e generi differenti. Quella musica che darà vita alle ormai cosiddette contaminazioni divenute poi nel tempo parte integrante del processo creativo non solo in musica. Il festival seguito da importanti testate internazionali (NYTimes, L.A.Weekly, Le Monde, Liberation, O Folio de S.Paulo) ha intercettato a partire dagli anni 80, quasi sempre in esclusiva ed a volte in anteprima assoluta per l’Italia, compositori fondamentali della scena musicale mondiale come P.Glass, T.Reiley, S.Reich, M. Nyman, J.Zorn, L.Anderson, Residents, C.Veloso, Sakamoto, R.Aubry e dando per la prima volta nel ’90 nella sua vita l’opportunità di dirigere le proprie musiche da film dal vivo al maestro ENNIO MORRICONE divenuto in seguito presidente onorario della rassegna stessa.

A partire dal 1999 sotto la sua direzione, ha curato nel periodo estivo tre rassegne che hanno fortemente coniugato il binomio TURISMO/CULTURA:

EXPERIMENTA ALBEROBELLO CITTA’ SPETTACOLO.

Contenitore multi-codice dedicato alla musica contemporanea, al teatro, ai nuovi linguaggi dell’arte nel rapporto con il paesaggio dei trulli.

SALENTO NEGROAMARO FESTIVAL – RASSEGNA DELLE CULTURE MIGRANTI.

Rassegna estiva di musica, arte, letteratura, cinema e teatro lungo le strade del Salento.

PRIMITIVO LA PROVINCIA dei SUONI.

Musica e teatro nelle più belle piazze della Provincia di Bari.

Autore e Conduttore nel 1991 del ciclo MUISCA & CINEMA all’interno di AUDIOBOX di trasmissioni di RADIO RAI, per TElenorba, network interregionale, dal 1993 al 1995 autore, redattore e conduttore programmi di politica ed intrattenimento e per TElenorba e Radionorba dal 1992 al 1996 inviato x 4 anni BIENNALE CINEMA Venezia. Ampia la sua attività come organizzatore nei campi del cinema, design ed arte.

Inoltre ha uno storico importante come esperto per importanti realtà italiane:

  • Autore e conduttore di MUSICA & CINEMA, appuntamento bisettimanale in onda sull’emittente
  • RADIO BARI CITTA’ FUTURA dall’ottobre 2012 fino al 16 maggio 2013
  • E’ stato selezionatore e componente di giuria di festival cinematografici (Torino-GIOVANI, ,Balafon, Levante Film Fest) importanti premi letterari (Energheia/Matera, Premio ZO Catania) e premi musicali come il PIM ed il Festival “MUSICULTURA” di Recanati.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: