“Dichiarazioni d’amore”, intervista con Stefania Dipierro

Stefania Dipierro, negli studi di RKO su Puglia Connection, presenta il suo nuovo album. Dichiarazioni d’Amore è il nuovo album della cantante, autrice e compositrice Stefania Dipierro. Contiene sette canzoni originali in italiano e un tributo alla musica mpb con Inutil Paisagem  – Paesaggio Inutile – di A. C. Jobim che, come Goethe, sente che tutta la bellezza del mondo sia inutile se non la si guarda e vive in compagnia dei nostri amati e cari.

Il disco inizia con un’immersione di sette minuti in Senza Chiedere, tracciascritta raccogliendo liberamente versi dal libro L’infinito senza farci caso del poeta e paesologo Franco Arminio – che nel brano lascia anche un parlato: “Incontrarsi per non restare al punto in cui siamo, ma per muoverci”. Con Mirko Signorile al pianoforte e il feat. di Gaetano Partipilo al sax soprano.

La Vita a Morsi dichiara poi vertigini di felicità, in slalom tra le ginnastiche del cuore: “Pensavo non ci fosse nessuno, nessuno ti giuro nessuno, per mangiare insieme la vita a morsi. […] Da quando mi hai stretta a te la prima volta, tutto ha un sapore vero, il sapore che volevo, lo sa anche il cielo”. Suonata con tutta la band: Mirko Signorile al piano, Alberto Parmegiani alle chitarre ed effetti, Giuseppe Bassi al contrabbasso e Fabio Accardi alla batteria. La sezione acustica del disco si chiude con Cara Nostalgia, un quadro di famiglia dipinto di blues sulla tela dei pensieri e ricordi di sguardi e voci, di amore e gratitudine per i passi avanzati insieme, quelli di ieri oggi e domani.

Capirò di più apre la sezione elettronica e Valzer del Cuore la chiude. Sono le due tracce scritte con l’autore Warner Gianni Pollex, nate durante i lockdown nel bel mezzo di questo poetico nuovo incontro umano e musicale. In studio, un pugno di accordi e di versi si sono trasformati in canzoni di stile pop cantautorale, che caratterizza tutto il disco, dove la forma musicale accompagna il pensiero che attraversa il tempo e le sue emozioni.

La traccia 5 inizia con “Non lo so, non lo so. […] Capirò di più col cielo giallo e blu che guardo con gli occhi del mio bambino quando vide la luna al mattino”: il focus è sul dono di poter guardare il mondo con occhi puri e felici, quanto il riconoscere le cose in-segni sempre qualcosa a chi ama.

Il Valzer del Cuore è un ¾ sognante quanto amaro e “con tutti i lamenti del mare, la pioggia e del vento due punti fermi siamo, lasceremo il passato su una spiaggia e ci torneremo danzando” annuncia un “danzeremo” finale che chiude il disco con un intento naturale, di muoversi al ritmo del cuore.

Racchiuse in questa sezione ci sono le due tracce elettroniche col programming del giovane e cosmopolita produttore di musica elettronica Fedele Ladisa. Questo incontro di generazioni e linguaggi diversi lascia emergere un’attitudine club music ed uno spirito rock molto contemporanei, conferma il percorso autorale della Dipierro che già con i 2 album precedenti – “Nicola Conte presenta Stefania Dipierro: Natural”,FarOut Recordings Uk 2016 e “Base Terra”, Incipit Records IT 2018 – aveva preso il passo dell’apertura verso le sonorità che da sempre colorano i suoi live sperimentali e visionari. Ok, ci sto scritta e registrata tutta di un fiato – pubblicata lasciando nell’audio anche il suono della voce ripresa con un microfono vintage – è il racconto di come nasce una storia d’amore e quanto i propri “modi e mondi interiori nuovi” siano il preludio di un Ok, ci sto a tutto tondo: “Mi piace tutto di te, quello che fai, quello che sei, cosa pensi…”.  Fiore nel deserto lancia l’album con il videoclip prodotto dalla Seminal Film e dichiara, anche con le immagini girate tra il lungomare di Bari, denso di colori e di gente che fa jogging all’alba – se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari – e il Santuario della Madonna del Pozzo di Capurso – tutti i luoghi di incontro sono importanti per qualcuno – quanto il saper vivere coincida con l’amore sano e quanto “il candore, il sapore della realtà” e“sempre tuo sarai e mia sarò, sempre mio sarai e tua sarò” siano le fondamenta dei grandi amori. Riprendendo da Jung e Recalcati, per l’autrice così si cresce insieme autonomi (eppure non stai lì a chiedere acqua), e la spiritualità dei legami, la libertà personale trovano spazio nella pienezza del qui ed ora e guardano lontano, verso il futuro.

All’amore <3 un’emozione che ci fa vivere meglio, procura meno inquinamento umano e sociale. E dove c’è amore non c’è violenza. Nel booklet del cd ci sono, ad accompagnare le liriche della Dipierro, tre opere degli artisti pugliesi Annalisa Pintucci, Daniela Corbascio e Gianmaria Giannetti.

L’album, pubblicato dall’etichetta italiana Incipit Record – in collaborazione Booking & Management: BMU/Intersuoni – è prodotto col sostegno di Puglia Sounds “Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021” e “REGIONE PUGLIA FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.

Dichiarazioni d’Amore è in uscita lunedì 15 novembre, sarà presentato dall’artista con una diretta FB alle h19 sulla pagina ARIUM lab community, supportato anche dal lancio del videoclip Fiore nel Deserto su youtube. Disponibile nei negozi e sulle piattaforme digitali Spotify, Itunes, Apple, Amazon, Soundcloud, Deezer…

Questo LINK vi porta alla puntata completa di Puglia Connection #3


Onda Acustica

1- Senza Chiedere (S.Dipierro, M. Signorile, Franco Arminio)

2- Vita a Morsi (S.Dipierro, M. Signorile)

3- Inutil Paisagem (Jobim, de Oliveira)

4- Cara Nostalgia (S. Dipierro, M.Bardoscia)

Onda Elettronica

5- Capirò di più (S.Dipierro, G.Pollex, M.Fischetti)

6- Ok, ci sto (S. Dipierro, F. Ladisa)

7- Fiore nel Deserto (S. Dipierro, F. Ladisa)

8- Valzer del Cuore (S. Dipierro, G. Pollex)

Stefania Dipierro – vocal, synth & keyboards (tracks 5 – 8)

Mirko Signorile – pianoforte (tracks 1 – 4, 8)

Alberto Parmegiani – chitarra ed effetti (tracks 1 – 4, 8)

Giuseppe Bassi – contrabbasso (tracks 1 – 4)

Fabio Accardi – batteria (tracks 1 – 4)

Nicolò Sasso – chitarra classica (track 8)

feat. Gaetano Partipilo – sax soprano (tracks 1, 2, 7, 8)

feat. Franco Arminio – voce recitante (track 1)

Gianni Pollex – programming (tracks 5, 8)

Marco Fischetti – programming (track 5)

Fedele Ladisa – programming ( tracks 6, 7)

Previous post AVANTPOP – PODCAST 2021/2022
Next post “Niente Demoni e Dei” è il nuovo di Giorgio Ciccarelli che torna su RKO per raccontare questa nuova avventura sonora

Goto Top