Walter Celi presenta “She’s back”

Walter Celi torna su RKO per presentare il suo nuovo singolo “She’s back”, un brano dal suo nuovo lavoro in studio che vedrà la luce in autunno 2021. Un brano più compatto, dove l’artista pugliese ha affinato il suo stile, tingendolo più di jazz e soul la composizione, un pò alla John Legend se posso tracciare una similitudine, in più strizzando l’occhio ad un certo sound che affonda le sue radici negli anni 70. Ecco l’intervista con Carlo Chicco su Puglia Connection.

She’s Back è il nuovo singolo di Walter Celi in uscita il 26 marzo per XO la factory su tutte le piattaforme digitali.She’s Back è anche la canzone che da il titolo al suo terzo album. Il brano delinea già lo stile del nuovo LP e fa intraprendere all’ascoltatore un viaggio nel tempo, riportandolo indietro di 50 anni. Nella realizzazione del brano Walter si è ispirato alle sonorità soul degli anni 70, prendendo ispirazione da autori classici come Michael Jackson, Aretha Franklin, Marvin Gaye, Kool And the
Gang, Elton John, James brown, Al Green e Lee Fields, con un occhio alla modernità che allo stesso tempo fa avvicina Walter al filone del Neosoul moderno, di autori come Anderson Paak, Kendrick Lamar, Badbadnotgood, Tame Impala, Childish Gambino e Robert Glasper.

Il brano è stata prodotto presso La Villetta Studio di Marco Ancona che grazie alla sua esperienza ha caratterizzato e colorato di sonorità vintage la produzione. Walter ha suonato tutti gli strumenti: batteria, chitarra, piano, percussioni e registrato tutte le parti vocali del pezzo. Il basso è stato suonato da Dario Ancona, che con il suo ‘Hofner’ ha apportato il giusto flusso ritmico, unito al groove disco di batteria. Alla tromba Donny Balice questa volta con un suono più orchestrale e caratteristico di quel
periodo storico, ha realizzato un solo oltre alle parti tipiche di sezione. Gli arrangiamenti sono stati realizzati da Walter Celi.


She’s Back è un brano molto introspettivo. Il testo del brano è personale e parla dell’autore. Il brano è dedicato alla Musa ispiratrice che si materializza nella donna amata e ispira l’autore a scrivere nuovi brani. Così come l’amore si presenta senza preavviso e senza bussare, l’ispirazione viene così liberata e l’autore non può fare altro che mettere da parte tutto il resto per seguirla, assecondarla, ubbidire ai suoi desideri, come un servitore fidato. She’s Back parla di un servo dell’arte e della bellezza che ha mille problemi relazionali. È un uomo perso nei suoi ricordi, chiuso nella sua stanza, che ha fallito molte volte nella sua vita, ma che non si arrende e continua a scrivere nuove canzoni alla ricerca della perfezione. L’autore descritto è un essere debole, che ha difficoltà nel comunicare con le altre persone se non attraverso la sua arte e la sua musica ma che resiste al peso del mondo che lo circonda e prova sempre a sopravvivere e realizzarsi.

Testo e musica: Walter Celi.
Produttore: Marco Ancona presso La Villetta Studio.
Arrangiamenti: Walter Celi.
Mastering: Andrea De Bernandi presso Eleven Mastering.
Piano, batteria, voce, chitarra, prcussioni e tastiere: Walter Celi.
Basso: Dario Ancona.
Tromba: Donny Balice.

Previous post Il nostro pescetto d’Aprile con Cactus. Basta poca acqua nelle “Fiabe per adulti consenzienti” del poeta Guido Catalano.
Next post La Q di Qomplotto. Diqotomiqo intervista wu ming 1

Goto Top