Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti: lettera aperta al sindaco di Taranto Rinaldo Melucci

Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti: lettera aperta al sindaco di Taranto Rinaldo Melucci

Noi di RKO stiamo seguendo attentamente il percorso sociale e politico del “Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti” che cerca ormai da tempo di aprire un dibattito positivo ma soprattutto propositivo con le istituzioni locali, se non anche con quelle nazionali, per parlare del futuro di Taranto, dell’Ilva, della salute dei propri cittadini, tra campagne sofferte e promesse disattese. Insieme ad altre “gentili associazioni e cordiali movimenti” continua a fare ad ascoltare la sua voce, oggi attraverso ad una lettera aperta fatta al Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.

Questa è la lettera rilasciata dal Comitato Libri e Pensanti che riportiamo integralmente:

Taranto, 20 novembre 2020

A seguito di molteplici dichiarazioni apparse sulla stampa in cui Lei richiede di sedersi ai tavoli governativi in rappresentanza della Città di Taranto al fine di incidere nella discussione in atto sul futuro dell’ex ILVA, le Associazioni cittadine Le chiedono a gran voce un incontro IN PRESENZA, per discutere del futuro di tutti noi. Siamo convinti infatti che il Suo compito sia quello di portare la loro voce nelle stanze in cui non tutti possono entrare.

Abbiamo letto di volta in volta varie dichiarazioni, talvolta persino discordanti. Ad esempio, che Lei respingerebbe fermamente “l’ipotesi di uno scellerato piano industriale concordato in gran segreto a Milano, un piano che ancora prevederebbe 8 milioni di tonnellate di produzione senza alcuna garanzia di conversione tecnologica e arretramento degli impianti, di valutazione del danno sanitario e di avanzamento delle bonifiche sul territorio, di riqualificazione degli esuberi nel quadro di un serio accordo di programma”.

Noi reputiamo tuttora i cittadini come i grandi assenti di questa trattativa, nonostante siano in tanti ad affermare di parlare a nome loro. 

La situazione dell’ex Ilva è sotto gli occhi di tutti. Ancora negli ultimi giorni abbiamo potuto assistere ad incidenti all’interno dello stabilimento Ilva con numerosi emissioni pericolose visibili chiaramente visibili, la situazione ambientale non è migliorata, il lavoro diminuisce ed è sempre più precario, non è chiaro quindi come ci sia qualcuno che possa rivendicare azioni che meritano il plauso della gente che rimane invece la grande esclusa in questa trattativa.

Il nostro futuro non può più essere deciso senza che la cittadinanza venga preventivamente interpellata e presa seriamente in considerazione da chi deve rappresentarla nell’ambito del piano in discussione .

Essendo prossima la preoccupante “sentenza” che lo Stato italiano emetterà a carico dei cittadini di Taranto, Le chiediamo quindi con estrema URGENZA una data e suggeriamo di utilizzare la struttura adibita alle assemblee del Consiglio Comunale cittadino, Teatro Fusco, capace di accogliere in sicurezza tutti i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni.

Distinti saluti

le Associazioni e i Comitati 

Assomarmo ass. Artigiani

Benvenuti a Taranto

Donne e futuro per Taranto Libera

Comitato Cittadini e Lavoratori liberi e pensanti

Comunità Emmanuel

Comitato Taranto Futura

Comitato Quartiere Tamburi

DeepGreen

Eu.Ta.Ca

Fondo Antidiossina

Genitori Tarantini

Giustizia per Taranto 

LiberiAmo Taranto

Movimento cittadino pro aeroporto di Taranto-Grottaglie

Progentes

Puglia internazionale

Taranto Respira

Tuttamialacittà

Utòpia

Previous post Su RKO torna Puglia Connection, lo spazio dedicato alle produzioni pugliesi
Next post Ci sono oggi parole indicibili? Trevisi le pronuncia tutte in SEDIZIONI, 3^puntata, domani alle 15:00

Goto Top